ELLA ESPOSITO

Da destra a sinistra, Ella, Salvatore e Natascia. Ella deriva da sorELLA ed è nato, se non sbaglio, su idea di Natascia, per sostituire il più impegnativo Gaetelgrima. Ella è sorella di Natascia, di Salvatore e di Pamela la più giovane della famiglia, che io però non ho mai conosciuto. Ella e Natascia hanno donato a Sanfablog sia immagini che commenti e riporto qui di seguito la prima parte di un testo scritto dalla "Nati" sull'arrivo della loro famiglia al quartiere Carmine: "... sono arrivata a Brescia in treno, da Milano, una sera di marzo del 1978. Avevo 8 anni, con me i miei fratelli, Ella e Salvatore e mia madre con il suo compagno di allora, Angelo, papà di mia sorella Pamela. Ricordo come fosse ora il taxi giallo che dalla stazione ci portò nella nostra nuova casa, in vicolo Borgondio 16 ..."  







Ella con Nunzia De Martino. Non riconosco il luogo. Ci sono cose che vorrei poter scrivere, di come vedevo Ella allora nei miei pensieri, ma non credo di poterlo fare. Pensieri più che positivi e in effetti sarebbe una cosa divertente, ma che rischia di non essere gradita, o peggio ancora di essere fraintesa. Quasi tutti i ragazzi hanno un sogno, senza entrare nei particolari, a me da giovane sono piaciute alcune ragazze e donne, ma Ella è stata forse la prima persona di san Faustino che ho immaginato sotto certi aspetti. Una cosa in comune, abbiamo lavorato, anche se con ruoli ben differenti e non insieme e non nello stesso luogo, in discoteca. Lei poi pure in Romagna, regione che sarebbe diventata stata la mia seconda patria regionale. Rivedendo alcune immagini di lei, il mio pensiero va inevitabilmente anche a suo fratello Salvatore. Si somigliano in certe cose. Una caratteristica che mi aveva incuriosito negli anni ottanta, era il loro modo, simile, di ridere.
Nella foto è al centro, a sinistra c'è Nunzia de Martino e a destra Katiuscia Gaffurini. Katiuscia ha donato la fotografiaHo ritrovato Ella in Facebook negli ultimi mesi del 2011. Non la vedevo dal 1987 o 1988. Mi pare siano quelli gli ultimi anni in cui l'ho vista. Riconosco tutt'oggi alcune caratteristiche del suo modo di essere, leggendola negli interventi in rete. Sbrigativa, nel senso buono e pratico del termine, nelle risposte. Si ricorda di me nel periodo e non è cosa da poco, che mi ha fatto piacere sapere. Ho ricordo di alcuni momenti di discussione e pettegolezzo in oratorio. Più volte si è parlato di Ella e Natascia, facendo riferimento a differenze di carattere e fisico, di modi di fare, idee, poi le conseguenti analogie e qualche frase forte, ma sempre rigorosamente per scherzo. Oggi ricordo ancora perfettamente i commenti che noi ragazzi in oratorio facevamo, sottovoce se almeno una delle due era presente. "Così diverse l'una dall'altra...". Non ricordo d'averle viste spesso insieme e vedevo in oratorio maggiormente Natascia e Salvatore..
Ella, giovanissima, appare anche in quest'altra fotografia ed è in piedi a destra, con accanto Katiuscia Gaffurini. Si riconoscono anche Daniela Ferrari in basso a sinistra con maglia rossa) e Armando Pasini, ultimo a destra. Ho dei dubbi sulle altre persone nell'immagine.





La foto originale di Ella. Per quanto riguarda gli amori consumati e non in oratorio, lei se non ho capito male era interessata a Fabrizio Ardesi. Curioso sarebbe oggi mettere insieme i vari intrighi amorosi del tempo.











Ella e Katiuscia in un mio fotomontaggio che ho realizzato i primi anni del blog, quando ho iniziato a utilizzare i software di modfica immagini e grafica.

Nessun commento: