MICHELA PORAZZI

Sanfablog mi ha dato l'opportunità di tornare negli anni ottanta, anche in oratorio, col pensiero ovviamente. E devo dire che tra il semplice ricordare e il poter ricordare osservando un'immagine, la differenza è davvero notevole. Le fotografie che vedete provengono dagli album di Michela e mi hanno fatto tornare alla mente alcuni momenti e particolari relativi alla mia vita in quel luogo. Il suo viso idem. Abbiamo comunicato via mail; ha capito perfettamente quale peso do al blog. Per me che sono stato in oratorio tanti anni e che ho la fissa dei dettagli fin da quando ero piccolo, l'immagine di ogni persona conosciuta, del viso soprattutto, di ogni particolare memorizzato, apre porte dimenticate. Piacevole, ma anche importante, rivedere Michela come la vedevo allora, e con quel muro alle sue spalle. Ho avuto modo di trovare conferma nelle sue stesse parole di tante cose che ricordo del periodo. Mi ha scritto una pensiero che condivido totalmente: anche lei quando rivede qualcuno frequentato in oratorio, indipendentemente dal rapporto che ha avuto in passato, prova un particolare piacere. Ed è così anche per me. Di Michela ricordo, tra le altre cose, il suo genere di bellezza e presenza e il suo modo di ridere, un po' particolare.



Altra immagine dagli album di Michela... si nota sul muro la firma di Marco Ponzoni, autore dei disegni/murales. 
Ho trascorso alcune di quelle giornate lì, proprio mentre Marco, munito di un mini ponteggio e dei disegni di base, realizzava il tutto. Quelle immagini colorate  hanno accompagnato le nostre giornate lì, per anni. 
Il commento di Michela a questa immagine: "...è una foto in oratorio: da sinistra: Anna Comizzoli, Monica Poli, Daniela Ferrari, Micaela Tonelli ed io..."








POST IN ALLESTIMENTO

Nessun commento: