PAOLO SIDOTI

Paolo Sidoti anni fa ha pubblicato un blog con immagini e appunti riguardanti eventi, impressioni, impegni tipici, intrighi d'amore, giochi e segreti svelati. Anche sul suo blog, che oggi però non compare più al link, contenente appunti anni settanta e ottanta, di aneddoti ne erano presenti parecchi, con tanto di date precise, riferimenti al quotidiano di amici e compagni di scuola, al calcio e alla musica. Tra le sue parole sono presenti anche espressioni e modi di dire quasi dimenticati. Ho ottenuto da Paolo il permesso per riportare in Sanfablog tutti i suoi post, ma non ho trovato giusto copiare e incollare il lavoro completo. Ne pubblico qui solo alcuni e non sempre nella versione integrale.


 "...Oggi non sono andato al lago. Alle 10 sono andato a messa poi ho giocato un po’ a  pallone con Egidio, Vittorio, Eugenio, Michele e Carlo. Ma dopo è venuta la Marina, con la Ivana e la Vanna. Nel pomeriggio sono sceso alle 13:45 a vedere Eugenio, Egidio e Riccardo che giocavano a cicoti. Poi, alle 17, sono andato alla processione. Finita questa, ancora qui. Erano le 18. Questa volta c’erano... La Marina e la Ivana. Sono stato con loro due fino alle 20. Abbiamo discusso su un “segreto” che loro hanno riguardo me. Ho fatto loro alcune domande su questo “segreto” e ne ho concluso che, forse, è questo: io piaccio alla Marina. Non ne sono sicuro, però già l’estate scorsa io piacevo alla Marina. Poi anche lei ha iniziato a piacermi. Purtroppo io sono timido  e non sono ancora riuscito a dirglielo..." 


Nella foto donata da Paolo Sidoti si vede una pagina d'agenda con suoi vecchi appunti. 


Giovedì 3 gennaio 1980 "... Stamane primo giorno di scuola dell’80. ‘Sta scuola mi rompe sempre di più. Oggi siamo rimasti al freddo perché i caloriferi erano ancora freddi. C’è di bello che stamane, mentre andavo a prendere la filo, ho visto nel cielo sereno e azzurro una luna stupenda. Anche oggi ero un po’ in giande. Oggi era comunque una giornata super. Però a me una giornata come quella di oggi e un disco come quello che sto ascoltando (Sail on) fanno un gran effetto. Mi fanno pensare che in fondo la vita è bella e vale la pena di viverla..."


Sabato 5 gennaio 1980 "... Il primo sabato dell’80 ci ha offerto la prima neve dell’inverno. E’ venuta nel pomeriggio e probabilmente continuerà fino a notte. Sulla filo abbiamo ghignato un casino. Dopo aver fatto catechismo (solo per la penultima volta, però) sono qui a scrivere, mentre fuori fiocca e cerco di registrare qualcosa di togo alla radio..." 

"...Stamane ho preso la temuta canata (grossina, 4 e mezzo) in calcolo ma non mi è dispiaciuto molto, è un punto a favore del mio abbandono della scuola, che continua ad avanzare e non si ferma mai. L’appuntamento con la Lalla è saltato ma così ho risparmiato le 2.500 lire del cine e ho scoperto che… è meglio così. Sono stato da Roby che mi ha fatto vedere (e sentire) il suo nuovo fantastico sintonizzatore digitale..."

Martedì 8 gennaio 1980 "...Ho visto un tochelino di partita. Ieri sera mi sono messo a registrare alcuni brani rock carini (Fleetwood Mac, Dylan, Bob Marley, ecc.). Ora mi sono rotto..."
  
Mercoledì 9 gennaio 1980 "...A scuola un’assemblea per i fatti di ieri (uccisione di tre carabinieri in un attentato) e così c’era un po’ di caos..."

Venerdì 11 gennaio 1980 "...Sto ascoltando un po’ di sano rock. Il venerdì si va al pomeriggio ma non sono andato a mangiar la pizza (peccato) perché sono in bolletta sparata..."
  
Lunedì 14 gennaio 1980 "... Stasera vado a vedere il concerto di Vecchioni all’EIB [...] 
--------> Il concerto è durato un paio d’ore ed eravamo in 5000! Beh, è stato eccezionale. Le canzoni, stupendamente arrangiate, sono state una ventina circa. Un concerto favoloso, degno di Roberto Vecchioni..."

Giovedì 24 gennaio 1980 "...Non ho fatto ginnastica un po’ perché non stavo troppo bene, poi perché avevo dimenticato (volutamente) la roba a baita. Siamo andati a trovare Carmen a Radio Monte Maddalena. Abbiamo visto mentre trasmetteva. Toghino. Sarebbe togo lavorare in radio..."  

Immagine donata da Paolo; proviene da un suo blog. Personalmente negli anni ottanta non ho conosciuto le persone nella foto, ma il locale era noto. Si tratta di un'immagine scattata a fine 1984. 

All'esterno del locale, se non ricordo male, sopra l'ingresso c'era appesa una grande mezza noce, in plastica.

Nessun commento: