EMILIO (BORGHESE) PATRIZI



Emilio Patrizi e la moglie Lidia... Lui è più conosciuto come "Borghese". Insieme hanno donato a Sanfablog delle belle foto e un ritaglio di giornale contenente un articolo di giornale, che oggi è uno dei documenti più curiosi di tutto il blog. 


Altra bella fotografia di lui a casa sua. Emilio qui mi ricorda un personaggio di un vecchio film francese che ho visto anni fa. 

Come spesso accade sono le fotografie di famiglia o scattate in casa. Borghese è a con sua Madre. Questo genere di fotografie mostra le persone che abbiamo conosciuto o visto in giro nel passato, ma sotto un'ottica differente e insolita. E ogni volta che vedo l'interno degli appartamenti di tanti anni fa, ci trovo sempre particolari interessanti che riguardano oggetti ormai dimenticati.

COMMENTO DI CILU' (SETTEMBRE 2010)
"... Di quella foto a parte Emilio, Carlo e Marco, riconosco Barbolla Michele (che è quello con la maglietta bianca dietro a Poli).... non lo vedo dal 1981...quando a Pisa mi "servì" la colazione, io avevo finito la scuola e mi stavano spedendo al corpo a Livorno. Lui era appena arrivato e giustamente faceva curvè cucina. Lo rividi in una libera uscita mesi dopo, mi disse sto culone di uno di aver vinto ad una lotteria dello spaccio un Gilera 125.... Ripeto avrei voglia di scambiare due parole con Lui... speriamo che Sanfablog faccia il miracolo... chissà se si ricorda di quando giravamo da gnari in bici con una ruota grande ed una piccola... chissà..."




Un altro mio ricordo su di lui riguarda una domenica per una partita a Piacenza che ha promosso il Brescia in A. Strada per Piacenza, non ricordo dove, nei pressi di un centro abitato... a un certo punto auto ferme e coda. C'era infatti un tipo che 200 metri più avanti era sceso da un'auto a sventolare la bandiera del Brescia. Chi sarà stato mai? ;-) Peccato Emilio non abbia preso appunti in tutti i suoi anni da tifoso. A memoria non si può ricordare tutto. Immagino ne abbia viste, sentite, vissute, di tutti i colori.
Commento di Mauro-Cilù del settembre 2010: "...Dici Tullio a un tifoso del Brescia, e lui subito ti risponde Gritti. Lo stesso se dici Dario, di riflesso ti risponde Hubner. Se ti capita di parlare del Brescia dei suoi tifosi e dici Emilio un coro ti risponde chi??? Borghese???... Perchè Emilio per chi segue il Brescia è solo il mitico Borghese... l'ho conosciuto credo più di 30 anni fa... è sempre uguale... è Emilio Borghese!!!..."



Qui è con Possanzini. Anni da Capitano della squadra, tanti gol e importanti. Indiscutibile e costante impegno. Arrivato al Brescia dopo un infortunio, mi pare al menisco, si è ripreso fisicamente e ha giocato a ottimi livelli in questi anni.



Articolo su ritaglio di giornale. Immagine donata da Borghese. Il giornalista è stato bravo a scrivere l'articolo, scherzando, su una cosa tutto sommato seria, pur senza apparire di cattivo gusto. Tra l'altro Babi era una persona di spirito. Sono sicuro che a suo tempo, leggendolo, si è divertito pure lui. Babi, papà di Aurelio, era il fratello della madre di Borghese. Questo ritaglio di giornale è senza dubbio un pezzo pregiato che va ad arricchire Sanfablog. Se questa vicenda dell'incidente avesse causato alla moglie di Babi danni più seri, non avrei certo pubblicato. Ma ho saputo che poi la cosa si è risolta al meglio, quindi mi permetto, a distanza di tempo di scherzarci sopra. 

"Borghese"... questo soprannome gliel'hanno dato tanti anni fa allo stadio, perché lui somigliava al portiere di allora. Se non vado errato si tratta del portiere Leonorio Borghese. Un'altra fotografia di Borghese l'ho aggiunta alla pagina "Il Brescia nel Passato".





Immagine donata da Emilio e Lidia e altra scena curiosa che ricordo con Borghese protagonista. E' accaduta a Como, in notturna, per una partita di coppa Italia. Io, la mia compagna di allora, Ivan Zampedri e Marina. Pochi minuti prima della partita hanno chiuso i cancelli per non far più entrare o uscire i tifosi, che erano particolarmente caldi. C'era Borghese sotto di noi in un gruppo che comprendeva anche uno dei miei cugini. Ho pensato... se ci hanno chiusi dentro, stasera non ci sono casini, perché le due tifoserie non vengono a contatto. Non ho fatto in tempo a pensarlo, che dei tifosi bresciani hanno iniziato a fare a botte tra di loro. Borghese che probabilmente ne conosceva bene qualcuno, è intervenuto a cercare di separare e calmare i tipi. Il casino è nato credo per questioni personali e non per fatti legati all'evento in corso. Una curiosità: il soprannome "Borghese" è nato allo stadio. Lui somigliava a Leonorio Borghese, portiere del Brescia di metà anni settanta. Anni fa circolava una scritta su certi striscioni prima delle partite "Lucescu Papa, Emilio in Vaticano".



 Fate attenzione a tutte le persone che si vedono in questa foto.
Ci sarà anche Borghese? Cercate e lo scoprite. E' l'immagine di un raduno del Brescia. 
COMMENTO DI MAURO-CILU' (SETTEMBRE 2010)
"... L'Emilio è in basso a destra. Questa foto più di altre mi emoziona... dopo la Mia Famiglia, il Mio Lavoro, c'è il Brescia. Credo che nessuno posso immaginare l'emozione che provo nel vedere tifosi del Brescia e per giunta di qualsiasi età felici in uno stadio. Un grazie a chi l'ha donata e un grazie a Claudio per averla pubblicata. Forza Brescia..." 

Bella fotografia di Borghese con il figlio Marco. Intanto che è piccolo lo possiamo chiamare anche "Borghesino".




Post in allestimento...

Nessun commento: